Le Persone .fondatori

Jasminka Grendele

Nata a Köln (Germania) nel 1967, dopo la maturità classica e la laurea a Venezia in studi storici, arricchisco la mia formazione personale e di studi con il corso triennale presso la Scuola Superiore di Counseling Filosofico Relazionale di Bassano del Grappa, acquisendo il titolo di Counselor Filosofico e Relazionale e l’iscrizione al Registro Italiano dei Counselor di AssoCounseling®.
Il mio percorso professionale ha inizio con l’apertura del negozio “Carteria Tassotti”, realizzazione di un progetto di Giorgio Tassotti, titolare delle Grafiche Tassotti e della stessa Carteria.

In seguito, con un passaggio ideale dalla carta al libro, ho lavorato con passione per quattordici anni come bibliotecaria in biblioteche del territorio bassanese, approfondendo tematiche e pratiche di consulenza all’utente (reference) e organizzando percorsi bibliografici e itinerari in biblioteca per adulti e ragazzi.

Da sempre appassionata lettrice, per coltivare e condividere buone pratiche, mi dedico con entusiasmo ai progetti dell'Associazione Orizzonti di Carta, creando occasioni di “Pre-Testi” di lettura, di riflessione e di cura del sé.

E-mail: jasminka.grendele@orizzontidicarta.org

Blog: www.bookcounseling.it

Monica Dal molin

Nata a Bassano del Grappa (VI) nel 1972, sono da sempre un'appassionata di arte, decorazione e fai da te.
Dopo la maturità artistica ho ottenuto il titolo di Operatore dei beni culturali presso la Facoltà di Bologna (con sede a Ravenna), specializzandomi con ulteriori corsi nel campo della legatoria e del restauro. Il mio percorso artistico comprende lo studio e la pratica di diverse discipline grafiche e pittoriche, ma il vero amore sono sempre state la carta e la scrittura, che grazie alle loro infinite possibilità di utilizzo sviluppano le mie capacità espressive con un continuo susseguirsi di stimoli e richiami a nuove sperimentazioni. Il percorso professionale mi vede collaborare da oltre un decennio con le Grafiche/Carteria Tassotti - rinomata azienda che opera da oltre 50 anni nei settori della stampa, della legatoria e della cartotecnica- e con la Biblioteca Civica di Bassano. ​Mi ​occupo​ da anno​ anche di formazione, organizzando corsi, dimostrazioni e incontri pres​so fiere di settore, ​​​scuole, ​biblioteche e negozi. ​ Da maggio 2015 ha preso il volo IncaRtesimi - paper craft e design, una grande passione trasformata in lavoro, con cui realizzo principalmente originali fiori di carta​ (anche giganti)​ ​per creare personalissimi bouquet, accessori e complementi d'arredo. Mi dedico con entusiasmo ai progetti d​i Orizzonti di Carta perché credo nella crescita personale e collettiva, nelle capacità più o meno nascoste che ogni persona possiede, in tutto ciò che di bello e straordinario può nascere dall'unione di idee e valori.​

E-mail: monica.dalmolin@orizzontidicarta.org

Blog: www.incartesimi.blogspot.com

Nicole Tassotti

Sono nata a Bassano nel 1971, dove tuttora vivo e lavoro.
Cresciuta tra la carta stampata e i libri, circondata da numerose personalità artistiche, sono da sempre fortemente affascinata da ogni forma di espressione d’arte, musica, danza e pittura, ma soprattutto comunicazione visiva, grafica e pubblicità.
Dopo il diploma al liceo scientifico, conseguo a pieni voti il Master in “Visual Design” alla Scuola Politecnico di Milano.
Dal 1993 lavoro presso l’azienda di famiglia, le Grafiche Tassotti a Bassano del Grappa, fondata da mio padre nel 1957, in cui mi occupo di progettazione prestampa e produzione. Molti dei miei progetti sono stati più volte selezionati al padiglione Trend Design di Paperword di Francoforte, fiera internazionale di cartoleria.
Numerose le edizioni di cui ho curato grafica e coordinamento, edite dalla casa editrice Ghedina e Tassotti prima e Tassotti Editore poi.
Svolgendo in azienda, da molti anni, ruolo di tutor di studenti del corso di design dello IUAV di Treviso e di studenti delle scuole professionali e dei licei artistici del territorio, ho potuto cogliere la distanza che si sta formando tra la cultura della carta stampata e la scarsa conoscenza che ne hanno i giovani oggi, più attenti all’evolversi delle nuove tecnologie che al loro corretto uso e sempre più lontani dalla grafica elegante che caratterizzava lo stile italiano. Credo nel progetto di questa associazione per valorizzare e riscoprire il fascino e l’uso della carta di pregio, della stampa, e della comunicazione visiva anche digitale.

E-mail: nicoletassotti@tassotti.it
WebSite: www.tassotti.it